sabato 23 febbraio 2013

Registrazione "Vivere Social"

9a6a6c9d-2551-4f5f-93d4-21bc2f

Vai su

per riguardarla.

---

  • goo.gl/
    G0phl
  • con Patrizia Vaier, Sofia Riccaboni, Renzo Samaritani, Massimiliano Deliso e con chiunque altra/o voglia partecipare

    Vivere ‘social e problemi che ne sovvengono… fino a che punto ‘imporre’ la propria opinione e/o non accettare quella degli altri? 
    Facebook seguirà le persone 24 ore su 24, una nuova funzione allo studio… il vivere ‘social’ è sempre di più far sapere tutto a tutti? 
    E’ giusto/bello? Se sono vegano ho diritto ad usare ogni spazio possibile (internet ecc.) per dire alle mamme di non far bere il latte ai propri figli?
    Fanatismo, vita ‘social’, proselitismo, privacy… questi, riassumendo, gli argomenti della piccola tavola rotonda. E: Facebook ha rovinato Internet?
    su RadioYogaNetworkTV tramite Hangout su Google+ in diretta su

    http://goo.gl/G0phl

    sabato 23 febbraio 2013 ore 13

    info http://abcloud.org/coscienzaspiritualeblog
    RadioYogaNetwork@gmail.com

giovedì 21 febbraio 2013

Archeologia galattica

Il Giornale OnlineSfruttando i recenti progressi dell’astrosismologia, è stata calcolata con precisione l’età di stelle ubicate ai confini della galassia. Leo Girardi (INAF): «Una misura che, fino a qualche anno fa, nemmeno ci sognavamo di poter ottenere».

di Marco Malaspina

Viziati dai grandi numeri dell’astrofisica contemporanea, astri distanti migliaia di anni luce ci sembrano ormai vicini di casa. Ma una cosa è osservarli, un’altra misurarne le proprietà. Massa ed età, per esempio, sono parametri relativamente facili da determinare per stelle distanti qualche centinaio di anni luce. Tutt’altro discorso se vogliamo spingere lo sguardo a migliaia – se non a decine di migliaia – di anni luce da noi, com’è necessario fare per ricostruire la storia della nostra galassia, la Via Lattea. Ma ora qualcuno c’è riuscito: un team guidato dall’italiano Andrea Miglio, dell’Università di Birmingham (UK), ha preso le misure a stelle poste alla periferia della Via Lattea.

continua su http://goo.gl/xQAeV

mercoledì 20 febbraio 2013

Addio all’orso trentino M13, ucciso in Svizzera

L'orso M13L’orso M13 M13 non c’è più. Originario del trentino, l’orso è stato abbattuto in Svizzera, in Val Poschiavo, nel cantone dei Grigioni. Reduce da un lungo letargo invernale, l’animale si era risvegliato e si era presumibilmente messo subito alla ricerca di cibo. Niente di male, se non che per le sue «escursioni» il plantigrado aveva scelto di avvicinarsi «pericolosamente» ai centri abitati, suscitando il panico tra la popolazione. L’ultimo avvistamento era avvenuto qualche giorno fa da parte di ragazzina di 14 anni: nessun contatto «fisico» ma tanta paura, fino al punto del ricovero in ospedale, in stato di shock.

 

WWF - Il Wwf ha criticato le autorità svizzere per l’abbattimento che sarebbe «avvenuto troppo presto. Andavano invece intensificate le azioni di dissuasione». «M13 non era un orso problematico, nei mesi scorsi ha solamente mostrato un atteggiamento confidente che non giustifica minimamente l’applicazione della norma, prevista dal Piano di azione svizzero, dietro cui si nascondono le autorità elvetiche. Così si rischia di spazzare via in pochi anni gli sforzi di conservazione messi in piedi dall’Unione Europea e dagli enti italiani per mantenere nelle nostre Alpi un gioiello prezioso come l’orso». «Chiediamo al Governo italiano di inviare una protesta formale al Governo Svizzero» ha aggiunto Massimiliano Rocco responsabile Specie, TRAFFIC e Foreste del WWF Italia, che al momento ha la Presidenza della Convenzione delle Alpi.

ABBATTIMENTO INEVITABILE - Le autorità svizzere difendono l’abbattimento, definito «inevitabile». «L’orso seguiva gli uomini fino nei centri abitati e non mostrava paura nonostante gli interventi di dissuasione». M13 era considerato una minaccia per le popolazioni valligiane, aveva ucciso in passato alcune pecore ed un cavallo e si era avvicinato ad insediamenti umani: l’ottobre scorso aveva divelto la recinzione della scuola Santa Maria a Poschiavo ed aveva distrutto le arnie didattiche.

LUTTO - Oggi tra i «fan» dell’orso è un giorno di lutto. la pagina del gruppo «Emme Tredici», conta ormai oltre 10.000 fan, e oggi è stata tempestivamente segnata da un graffio sanguinante. «Vergogna! Bastava donarlo al Trentino, dove da sempre e felicemente convivono con numerosi orsi» polemizza qualcuno. Per tutti vale la stessa consolazione: «Adesso nessuno ti farà più del male».

Bambino Interiore

In noi c'è un bambino interiore 
"Tutte le persone che noi chiamiamo 'geni' sono uomini e donne 
che in qualche modo sono sfuggiti al pericolo di assopire quello strano 
e meraviglioso bambino che è in loro." 
Barbara Sher Wishcraft

 

In ognuno di noi vi sono due aspetti distinti della personalità: l'adulto e il bambino. Quando queste due parti sono in relazione e lavorano di concerto, si ha interiormente un senso di totalità. Quando non sono in contatto fra loro, o perché ferite, o perché presentano delle disfunzioni o perché sono ferme nel loro sviluppo, si ha interiormente un senso di conflitto, di vuoto e solitudine.

È molto importante avere una comprensione chiara e una visione posi­tiva del bambino interiore. Per tradizione, nella nostra cultura ai bambini è stata riservata una minore considerazione di quanta non ne sia stata riservata agli adulti e rispetto a questi ultimi sono stati considerati meno importanti e meno saggi. Da bambini, in genere, ci siamo sentiti impotenti; di conseguenza, spesso assimiliamo l'impotenza e l'essere privi d’importanza all'essere bambini. 
Inoltre, poiché spesso siamo stati tacciati di essere cattivi e fonte di dispiacere, forse riteniamo il nostro bambino interiore, un seccatore. Poiché da bambini non siamo stati veramente apprezzati, può risultare difficile apprezzare il bambino che è in noi.
È possibile che l'importanza che gli riconosciamo sia scarsa, perpetuando in tal modo le nostre esperienze in­fantili e ingenerando un distacco al nostro interno che a sua volta alimen­ta il nostro sentimento di miseria. Comprendere e apprezzare il nostro bambino è essenziale per acquistare la nostra interezza.

 

 

Definire il bambino interiore

Il bambino interiore vive un intero spettro di emozioni intense, dalla gioia al dolore, dalla felicità alla tristezza. Il bambino interiore funziona nei mo­di d'essere, sentire e vivere dell’emisfero destro del cervello, in quanto opposto all'adulto che funziona secondo le modalità del fare, pensare e agire dell'emisfero sinistro del cervello, il quale ha tuttavia anche lui tutto un arco di emozioni.
Il “fare” fa riferimento al mondo fisico e all'ambito dell'agire nella realtà esterna, mentre l"essere" fa riferimento all'esistenza interiore, emozionale e spirituale. Il 'fare' costituisce un'esperienza attinente la realtà esterna mentre l"essere' costituisce un'esperienza interiore. 
Il bambino è la parte istintuale della nostra personalità, rappresenta le nostre emozioni 'viscerali'.
Talvolta è stato fatto riferimento al bambino come all'inconscio, ma se non ne siamo consapevoli è solo perché gli abbiamo dedicato troppa poca attenzione. L'inconscio risulta immediatamente accessibile alla coscienza quando desideriamo seriamente conoscerlo. Il nostro bambino interiore ha in sé le emozioni, i ricordi e le esperienze della nostra infanzia, che ci è dato di rievocare quando cerchiamo di apprendere da lui.

Possiamo guardare al bambino da due diverse angolazioni: da un lato considerando il bambino in quanto amato dall'adulto interiore, dall'altro, in quanto non amato, criticato, trascurato e abbandonato. Vi è un solo bambino interiore. In ogni dato momento questo bambino o è amato o non è amato dall'adulto interiore, e le sue emozioni e i suoi comportamenti sono la diretta conseguenza della scelta dell'adulto di conoscerne i desideri, i bisogni e le emozioni, nonché di assumersene la responsabilità, oppure di difendersi da questa consapevolezza e da questa responsabilità.

 

 

Il bambino non amato

Quando l'adulto interiore sceglie di difendersi dal fatto di recepire i sentimenti e i bisogni del bambino e di esserne responsabile, opera un distacco da questo attraverso varie forme di vergogna, trascuratezza e indulgenza. Il bambino, allora, si sente non amato, abbandonato ed estremamente solo; giunge alla conclusione di essere cattivo, privo d’importanza, inadeguato, insufficiente, di non meritare di essere amato, altrimenti non sarebbe stato abbandonato, né dalle figure adulte della realtà esterna (genitori e nonni) né dal suo adulto interiore.

Le situazioni di distacco esterne e interiori ingenerano nel bambino sentimenti intensi di paura, di colpa e vergogna, così come la sensazione di essere solo al mondo e solo interiormente. Il bambino teme di essere rifiutato, abbandonato e controllato, prima dalle figure che si prendono cura di lui sul piano della realtà esterna, poi dall'adulto interiore; proietta infine queste paure sugli altri, credendo, in genere, che gli altri lo stiano rifiutando, abbandonando o stiano tentando di controllarlo.

Il sentimento di solitudine è per tutti noi il sentimento più difficile da sopportare. Causa un dolore talmente profondo che tutti noi facciamo sforzi estremi per non provarlo. Quando da bambini i genitori o altre figure adulte ci rifiutano, inducono in noi sentimenti di vergogna, ci abbandonano o abusano di noi, il dolore per il loro abbandono è talmente insopportabile, che l’adulto interiore si distacca dal bambino interiore, in modo da non provare quei sentimenti.
Allora il bambino interiore non soltanto si sente solo e abbandonato di fronte al mondo, ma si sente altrettanto solo e vuoto a livello interiore, senza alcuna figura interna che lo protegga dall’aggressività altrui.

fonte http://goo.gl/5A2ky

Da oggi i romanzi di Renzo Samaritani tutti su Amazon in doppio formato con JagannathEdition

305934_350811074960916_3388591

Su

da oggi in poi ordini il cartaceo del titolo che preferisci e lo ricevi a casa il giorno dopo.
Ordini il digitale e lo leggi da pochi secondi dopo l'acquisto:

Tutto garantito Amazon.

Buona lettura!
lo Staff

Panzanella invernale

IMG_2777
Ingredienti (per 2 persone):

1 cavolfiore di piccole dimensioni
4 fette di pane secco
6 cucchiai di aceto di mele
4 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di acqua
sale
pistacchi tostati

continua su http://goo.gl/ZDfcA

Amazon ha appena...

Nuova_immagine

...lasciato alla reception le prime copie del mio nuovo romanzo! :-))))))
http://www.abcloud.org/ramananda

martedì 19 febbraio 2013

Candidata centrosinistra si ritira: "Faranno accordo con Monti, non votatemi"

Non ci sta, e  ritira la sua candidatura dalla corsa elettorale. Non gli va di  stare in una coalizione che dopo le elezioni aprirà a Monti truffando un sacco di persone con la scusa del voto utile.  Buona lettura.

Da paeseroma.it - Articolo di Alessia Forgione Qui 



il jpg del cartaceo
Candidata con il centro sinistra (Psi), nonché esponente locale del suo partito (Guidonia e Tivoli), Marta Baldassarini si ribella alla decisione presa ai vertici del suo schieramento a livello nazionale, ovverosia: allearsi con Mario Monti in caso di mancanza dei voti per garantire il nuovo governo.

E il “sì” a Monti sarebbe stato ribadito proprio da un big del Psi, nei giorni scorsi al Tg5, Bobo Craxi, candidato senatore di spicco per tutta la lista.
Proprio a lui la Baldassarini avrebbe chiesto di «chiarire» in pubblico – più precisamente nell’incontro aperto alla cittadinanza svoltosi domenica scorsa a Guidonia – la linea politica nazionale, ribadendo che chi si è candidato poco più di due settimane fa’ in una lista che a detta della stessa candidata «deve stare a fianco al popolo, ai lavoratori e a tutti gli strati più deboli» non potrebbe spiegare «in nessun modo, davvero» una strategia elettorale di appoggio a fazioni «notoriamente al servizio delle lobby finanziarie e dei poteri forti». Ma non sarebbe stata confortante la risposta del leader socialista, che avrebbe sottolineato in maniera secca la “necessità” di appoggiare il cosiddetto ‘centrino’ in caso di mancanza di “numeri” all’indomani del voto, lasciando probabilmente intendere uno sforzo condiviso nel suo stesso partito di sostenere una linea Bersani, già declamata dallo stesso leader Pd in questi giorni e ampiamente discussa sulle cronache nazionali.

continua su http://goo.gl/SjLXH

VIETATO FAR VEDERE LA GRECIA CHE BRUCIA - L’ITALIA DEVE ANDARE AL VOTO SENZA

SCONTRI AD ATENESCONTRI AD ATENE

Riceviamo e pubblichiamo dall'associazione Articolotre:

"La Grecia è crollata sotto il peso dei debiti contratti con la Bce , ma in Italia nessuno ne parla perche' siamo in campagna elettorale, l'attenzione dei media e' stata spostata sulle dimissioni del Papa,mentre l'Europa brucia! Stanno assaltando i supermercati. Ma non si tratta di banditi armati. Si tratta di gente inviperita e affamata, che non impugna neanche una pistola, con la complicità dei commessi che dicono loro "prendete quello che volete, noi facciamo finta di niente".

SCONTRI AD ATENESCONTRI AD ATENE

Si tratta della rivolta di 150 imprenditori agricoli, produttori di agrumi, che si sono rifiutati categoricamente di distruggere tonnellate di arance e limoni per calmierare i prezzi, come richiesto dall'Unione Europea.
Hanno preso la frutta, l'hanno caricata sui camion e sono andati nelle piazze della città con il megafono, regalandola alla gente, raccontando come stanno le cose.

CRISI GRECIA MANIFESTANTE ACCANTO ALLA POLIZIA SCHIERATACRISI GRECIA MANIFESTANTE ACCANTO ALLA POLIZIA SCHIERATA

Si tratta di 200 produttori agricoli, ex proprietari di caseifici, che da padroni della propria azienda sono diventati impiegati della multinazionale bavarese Muller che si è appropriata delle loro aziende indebitate, acquistandole per pochi euro sorretta dal credito agevolato bancario, quelli hanno preso i loro prodotti della settimana, circa 40.000 vasetti di yogurt (l'eccellenza del made in Greece, il più buon yogurt del mondo da sempre) li hanno caricati sui camion e invece di portarli al Pireo per imbarcarli verso il mercato continentale della grande distribuzione, li hanno regalati alla popolazione andandoli a distribuire davanti alle scuole e agli ospedali.

continua su http://goo.gl/H10Op

Renzo questo sabato in Diretta TV

Img_2301

Inaugurazione RadioYogaNetworkTV

con Patrizia Vaier, Sofia Riccaboni, Renzo Samaritani, Massimiliano Deliso e con chiunque altra/o voglia partecipare
Vivere ‘social’ e problemi che ne sovvengono… fino a che punto ‘imporre’ la propria opinione e/o non accettare quella degli altri? 
Facebook seguirà le persone 24 ore su 24, una nuova funzione allo studio… il vivere ‘social’ è sempre di più far sapere tutto a tutti? 
E’ giusto/bello? Se sono vegano ho diritto ad usare ogni spazio possibile (internet ecc.) per dire alle mamme di non far bere il latte ai propri figli?
Fanatismo, vita ‘social’, proselitismo, privacy… questi, riassumendo, gli argomenti della piccola tavola rotonda. E: Facebook ha rovinato Internet?
su RadioYogaNetworkTV tramite Hangout su Google+ in diretta su
sabato 23 febbraio 2013 ore 13

L'epigenetica è una nuova dimensione evolutiva?

Il Giornale OnlineSir David Charles Baulcombe è professore della Royal Society e capo del Dipartimento di Scienze Botaniche presso l’Università di Cambridge. Le sue ricerche hanno aiutato a capire la complessità e le origini delle differenti classi di piccole molecole di RNA. Molto di ciò che ha scoperto si può applicare agli animali, indicando che questi sono processi antichi sviluppatisi all’inizio dell’albero evolutivo. Nel 2012 è stato insignito del prestigiosissimo Premio Balzan, “per il suo contributo fondamentale alla comprensione dell’epigenetica e del suo ruolo nello sviluppo delle cellule e dei tessuti in condizioni normali e di stress”. Baulcombe sarà uno dei protagonisti più attesi dell’Evolution Day 2013. Venerdì 8 febbraio, alle 21.00, nell’aula magna del Museo di Storia Naturale di Milano, terrà una lecture dal titolo “Epigenetica - un'altra dimensione nell'evoluzione?”.

continua su http://goo.gl/v8uw7

20 febbraio

Il 20 febbraio è il 51º giorno del Calendario Gregoriano, mancano 314 giorni alla fine dell'anno (315 negli anni bisestili). Il Sole entra nel segno astrologico dei Pesci.

Proverbio del giorno

A combatter con il fango, che si vinca o che si perda, sempre ci si infanga.

Alba & Tramonto

Alba: 07:07
Tramonto: 17:52

Fase Lunare

Gibbosa crescente - In questa fase intermedia il Sole illumina solo una porzione della faccia visibile della Luna. La porzione illuminata aumenta e la Luna assume l'aspetto di un disco gibboso (Gobba a ponente).

Santi del Giorno

  • Sant'Eleuterio di Costantinopoli, martire
  • Sant'Eleuterio di Tournai, vescovo e martire
  • Sant'Eucherio di Orleans, vescovo
  • San Leone Taumaturgo, vescovo di Catania.
  • San Serapione, martire
  • Sant'Ulrico, eremita venerato ad Haselbury
  • San Zenobio, sacerdote e martire
  • Sankt Corona, martire venerata in Sud Tirol e in Austria

Eventi Accaduti

  • 1472: Le Orcadi e le Shetlands vengono annesse al Regno di Scozia
  • 1547: Edoardo VI di Inghilterra viene incoronato Re di Inghilterra nell'Abbazia di Westminster
  • 1724: La prima del Giulio Cesare, un'opera in italiano di George Frideric Handel, si svolge a Londra
  • 1751: Papa Benedetto XIV pubblica l'enciclica Elapso proxime, sull'estrazione del reo dai luoghi di immunità
  • 1790: In Austria l'imperatore Leopoldo II, già Granduca di Toscana, succede al fratello Giuseppe II
  • 1792: Il Postal Service Act, che fonda il Dipartimento dell'Ufficio Postale degli Stati Uniti, viene firmato dal presidente George Washington
  • 1798: Papa Pio VI è costretto ad abbandonare Roma, occupata dalle truppe francesi
  • 1810: Andreas Hofer, eroe tirolese, viene fucilato dai francesi a Mantova
  • 1816: Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini viene rappresentato per la prima volta al Teatro di Torre Argentina, a Roma
  • 1830: Antonio Rosmini, sacerdote e filosofo, fonda l'Istituto della Carità al Sacro Monte di Domodossola.
  • 1835: Concepcion (Cile) viene distrutta da un terremoto
  • 1844: Nel Teatro Civico di Cagliari viene eseguito per la prima volta S'hymnu sardu nationale, il primo inno nazionale composto da Giovanni Gonella su parole di Vittorio Angius, che ha preceduto quello di Mameli, quando l'Italia era ancora Regno di Sardegna
  • 1864: Guerra di secessione americana: I soldati dell'Unione marciarono da Jacksonville nell'entroterra
  • 1872: Viene inaugurato a New York il Metropolitan Museum of Art
  • 1878: Leone XIII viene eletto 256º papa della Chiesa cattolica
  • 1901: La legislatura del Territorio delle Hawaii si riunisce per la prima volta
  • 1909: Filippo Tommaso Marinetti pubblica su Le Figaro il Manifesto del futurismo
  • 1913: Iniziano i lavori di fondazione della città di Canberra (Australia)
  • 1935: 990 circa), moglie del capitano di vascello norvegese Klarius Mikkelsen, fu la prima donna a mettere piede in Antartide
  • 1942: Il tenente Edward O'Hare diventa il primo asso dell'aviazione statunitense della seconda guerra mondiale
  • 1943: I dirigenti degli studi cinematografici statunitensi accettano di permettere all'Ufficio dell'informazione di guerra di censurare i film.
  • 1943: Il Vulcano Paricutín inizia a formarsi a Paricutín, in Messico
  • 1944: Seconda guerra mondiale: Gli statunitensi iniziano una settimana di bombardamenti delle fabbriche di velivoli tedesche.
  • 1944: Seconda guerra mondiale: Gli Stati Uniti catturano l'Isola di Eniwetok
  • 1952: La Grecia aderisce alla NATO
  • 1958: Italia – Viene approvata la legge Merlin che sospende la regolamentazione delle case chiuse
  • 1962: Programma Mercury: A bordo della Friendship 7, John Glenn orbita attorno alla Terra per tre volte in 4 ore e 55 minuti
  • 1965: La Ranger 8 si schianta sulla Luna al termine di una missione volta a fotografare possibili punti di atterraggio per gli astronauti del Programma Apollo
  • 1976: Si scioglie la Southeast Asia Treaty Organization
  • 1986: L'Unione Sovietica lancia il primo modulo della stazione spaziale Mir
  • 1986: L'imprenditore milanese Silvio Berlusconi diventa il proprietario dell'Associazione Calcio Milan
  • 1991: Protesta anticomunista a Tirana, alle 14:05 viene abbattuta la statua di Enver Hoxha

Inviato da iPad

a Berlino un sito contro l'inquinamento acustico

Roma

Roma, 18 feb. (TMNews) - Per quanto la città non sembri particolarmente rumorosa, il senato di Berlino ha lanciato un'iniziativa per contrastare l'inquinamento acustico. Lanciata sul sito internet della città e attiva fino al prossimo 22 febbraio l'iniziativa "Berlin wird leiser - aktiv gegen Verkehrslärm" sta raccogliendo vaste adesioni e il Senato riceve in media 150 reclami al giorno da parte dei cittadini.
I berlinesi hanno l'opportunità di segnalare le strade troppo rumorose, le "peggiori nemiche" dell'uomo. In questo senso, la più odiata sembra essere Gneisenaustraße a Kreuzberg.

continua su http://goo.gl/Fe7b4

Carne di cavallo in prodotti Buitoni: Nestlè li ritira dagli scaffali italiani

La decisione riguarda ravioli e tortellini di manzo: tracce di dna equino pari all'1%. La multinazionale assicura: "Non ci sono problemi di sicurezza alimentare"

NEW YORK - Nestlè ritira dagli scaffali italiani e spagnoli ravioli e tortellini di manzo Buitoni. Una decisione presa dopo che nei prodotti sono state rinvenute tracce di Dna di carne di cavallo pari all'1%. Informate le autorità dell'esito degli esami, Nestlè rassicura: "Non ci sono problemi di sicurezza alimentare". I prodotti ritirati saranno sostituiti con altri "che i test confermeranno essere al 100% di manzo" aggiunge Nestlè in una nota, nella quale precisa che sono state sospese "tutte le consegne di prodotti finiti con manzo della tedesca H. J. Schypke, società che lavora per uno dei nostri fornitori".

"Stiamo rafforzando i controlli di qualità con nuovi test. Assicurare la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti è stata sempre una priorità per Nestlè. Ci scusiamo con i consumatori e assicuriamo che le azioni prese per far fronte a questo problema si tradurranno in più alti standard e in una rafforzata tracciabilità" aggiunge Nestlè, precisando che saranno ritirate dalla vendita anche le 'Lasagnes a la Bolognaise Gourmandes' prodotte in Francia.

Comunque dalla mucca pazza in poi è un continuo, ma niente da fare... la gente se non mangia carne sta male. Com'è possibile? La Buitoni stessa e/o la Barilla fanno un tortellino buonissimo ripieno di formaggi duri, "Le conserve della nonna" fanno un ragù con carne di soia altrettanto buono... http://goo.gl/NPg58 Tutti prodotti "normali" che si acquistano, ad esempio e soprattutto (almeno per quanto riguarda la mia città) all'Esselunga. Perchè mangiare quelli con carne? Io i carnivori mica li capisco... anche quando mangiavo carne non mi sarei mai sognato di ingurgitare cose di dubbia provenienza, un tortellino che non costa 30-40 euro al chilo è di dubbia provenienza... così sono i prezzi a Bologna, la città del vero tortellino. E questo vale per ogni tipo di prodotto. Allora, io ho lavorato anche per la Prealpi e una cosa ho imparato: latte e formaggi non vanno mai a male perché il latte si trasforma sempre. Carne e verdura marciscono invece, ma la carne va in decomposizione e questo lo fa anche dentro al nostro stomaco dove rimane anche per giorni... la verdura al massimo puzza un po ma nessuno è mai morto nel mangiare verdura marcia. Naturalmente sono solo mie considerazioni alla luce di un sole bellissimo stamattina qui, atmosfera quasi primaverile da alcuni giorni e ciò mi rende allegro. :-) R
---
l'articolo di Repubblica continua su http://goo.gl/n4bAQ

19 febbraio

Il 19 febbraio è il 50º giorno del Calendario Gregoriano, mancano 315 giorni alla fine dell'anno (316 negli anni bisestili).

Proverbio del giorno

Il cane morde lo straccione.

Alba & Tramonto

Alba: 07:09
Tramonto: 17:51

Fase Lunare

Gibbosa crescente - In questa fase intermedia il Sole illumina solo una porzione della faccia visibile della Luna. La porzione illuminata aumenta e la Luna assume l'aspetto di un disco gibboso (Gobba a ponente).

Santi del Giorno

  • Sant'Asia Medico, martire ad Antiochia
  • San Barbato di Benevento, vescovo
  • San Conone di Alessandria d'Egitto, monaco in Palestina
  • San Dositeo, monaco
  • San Giorgio, monaco di Vabres e vescovo di Lodeve
  • San Mansueto di Milano, vescovo
  • Santi Martiri di Palestina
  • San Proclo di Bisignano
  • San Quodvultdeus, vescovo di Cartagine
  • San Tullio, martire in Africa
  • Santa Yi Zhenmei (Lucia), catechista cinese, martire
  • Santa Filotea, martire - Chiesa ortodossa

Eventi Accaduti

  • 197: Battaglia di Lugdunum, l'imperatore romano Settimio Severo sconfigge il rivale Clodio Albino, assicurandosi il pieno controllo sull'Impero Romano
  • 607: Inizio del pontificato di papa Bonifacio III
  • 1674: Inghilterra e Olanda sanciscono la pace di Westminster. L'accordo prevede anche il trasferimento della colonia olandese di Nuova Amsterdam all'Inghilterra, che la ribattezza New York
  • 1749: Papa Benedetto XIV pubblica l'enciclica Annus qui, sull'ordine nelle chiese e sulla musica sacra
  • 1807: In Alabama, l'ex Vice presidente statunitense Aaron Burr viene arrestato per tradimento
  • 1846: Ad Austin viene insediato l'appena costituito governo dello stato del Texas
  • 1861: In Russia viene abolita la servitù della gleba
  • 1878: Thomas Edison ottiene il brevetto per il fonografo
  • 1881: Il Kansas diventa il primo stato degli USA a vietare tutte le bevande alcoliche
  • 1928: Si chiudono a Sankt Moritz, in Svizzera, i II Giochi olimpici invernali
  • 1942: Seconda guerra mondiale: Circa 150 aerei giapponesi attaccano Darwin (Australia)
  • 1942: Seconda guerra mondiale: Il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt firma un ordine esecutivo che consente all'esercito statunitense di trasferire i cittadini nippo-americani in campi di internamento
  • 1945: Seconda guerra mondiale: circa 30.000 Marines statunitensi sbarcano su Iwo Jima, dando il via alla battaglia
  • 1949: Ezra Pound riceve il primo Premio Bollingen di poesia dalla Fondazione Bollingen e dall'Università di Yale
  • 1953: Censura: La Georgia approva il primo comitato di censura letteraria degli Stati Uniti
  • 1959: Il Regno Unito concede a Cipro l'indipendenza
  • 1964: Si chiude a Innsbruck, in Austria, la IX Giochi olimpici invernali
  • 1985: William Schroeder è il primo paziente dotato di un cuore artificiale a lasciare l'ospedale
  • 1986: Dopo 37 anni di attesa, il Senato degli Stati Uniti approva un trattato che dichiara illegale il genocidio
  • 2002: La sonda Mars Odyssey della NASA inizia a tracciare una mappa della superficie di Marte
  • 2003: Iran, precipita un aeroplano militare con a bordo 270 soldati. Nessun sopravvissuto
  • 2007: Due bombe sul Samjhauta Express uccidono 66 persone
  • 2008: Fidel Castro annuncia il suo ritiro dalle cariche presidenziali

Inviato da iPad

lunedì 18 febbraio 2013

Pizzaiola diversa

pizzaiola
Ingredienti:
1 confezione di muscolo di grano
1 barattolo di pelati
sale qb
olio evo
peperoncino
3 pizzichi di origano  essiccato
2 spicchi di aglio

continua su http://goo.gl/CPJpx

domenica 17 febbraio 2013

Clorofilla

Il Giornale OnlineSegnalato da farfalla5

di Filippo Tartaglini

La clorofilla è una sostanza, di formula complessa contenente un atomo di magnesio, presente nelle parti verdi delle piante. E’ appunto la clorofilla che dà alle foglie il colore verde e capta l’energia luminosa necessaria perché le piante possano svolgere la fotosintesi clorofilliana. La clorofilla può essere facilmente estratta dalle foglie verdi di qualunque pianta, è consigliabile scegliere foglie di consistenza non coriacea come quelle che comunemente vengono consumate in insalata. Come l’emoglobina, la clorofilla è costituita da una trama di molecole che sono raggruppate intorno ad una singola molecola di metallo: nel caso dell’emoglobina si tratta del Ferro (Fe), per la clorofilla è il Magnesio (Mg). Le attuali ricerche continuano ad esaminare la clorofilla e suoi probabili effetti benefici. In particolare viene consigliata per il potere deodorante sia topico che interno. Infatti, come supplemento alimentare, viene velocemente assimilata dal corpo e procede attivamente e ridurre i gli odori che si originano nel tratto digestivo.

continua su http://goo.gl/2gxUN

18 febbraio

Il 18 febbraio è il 49º giorno del Calendario Gregoriano, mancano 316 giorni alla fine dell'anno (317 negli anni bisestili).

Proverbio del giorno

L'erba cattiva non muore mai.

Alba & Tramonto

Alba: 07:10
Tramonto: 17:49

Fase Lunare

Primo quarto - Nelle quadrature o quarti (primo quarto e ultimo quarto), le semirette congiungenti la Terra con la Luna e il Sole formano un angolo di 90°: al primo quarto la Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte, all'ultimo quarto sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno.

Santi del Giorno

  • Sant'Angilberto di Saint-Riquier (o di Centula), abate di Saint-Riquier
  • Santi Claudio, Massimo, Prepedigna, Alessandro e Cuzia Martiri di Ostia
  • Santa Costanza di Vercelli, monaca
  • Sant'Elladio di Toledo, vescovo di Toledo
  • Santa Esuperia di Vercelli, monaca
  • San Francesco Regis Clet, martire in Cina
  • Santa Geltrude Comensoli (o Gertrude), fondatrice
  • Santi Sadoth e centoventotto compagni, martiri
  • San Tarasio, patriarca di Costantinopoli
  • San Teotonio, sacerdote
  • San Simeone di Gerusalemme, vescovo e martire - Chiese orientali

Eventi Accaduti

  • 1248: Sconfitta dell'Imperatore Federico II di Svevia nella Battaglia di Parma (XIII secolo)
  • 1478: Giorgio, Duca di Clarence, condannato per tradimento nei confronti del fratello maggiore Edoardo IV d'Inghilterra, viene giustiziato nella Torre di Londra
  • 1685: Fort St. Louis viene fondata da un francese a Matagorda Bay, costituirà le basi delle pretese francesi sul Texas
  • 1848: Battaglia di Montereau
  • 1861: A Montgomery (Alabama) Jefferson Davis si insedia come primo e unico presidente degli Stati Confederati d'America.
  • 1861: Vittorio Emanuele II di Savoia convoca il primo parlamento del Regno d'Italia
  • 1865: Gli elettori del Delaware rigettano il XIII emendamento della Costituzione degli Stati Uniti e scelgono di continuare a praticare la schiavitù. (Il Delaware ratificherà l'emendamento il 12 febbraio 1901)
  • 1885: Viene pubblicato Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain
  • 1911: Il primo volo ufficiale trasportante posta aerea viene effettuato a Allahabad, India Britannica, quando Henri Pequet, un pilota di 23 anni, consegna 6.500 lettere a Naini, a circa 10 km di distanza
  • 1912: Nasce l'Unione Sportiva Alessandria Calcio 1912
  • 1913: Raymond Poincaré diventa presidente della Francia
  • 1925: Giovanni Treccani fonda l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, l'istituto pubblicherà, dal 1929 al 1937, l'Enciclopedia Italiana, costituita da 35 volumi di testo e uno di indici. Sarà la prima grande enciclopedia biografica italiana.
  • 1929: Vengono annunciati i primi Academy Awards
  • 1930: Il pianeta Plutone viene scoperto da Clyde Tombaugh
  • 1932: Il Giappone dichiara la Manciuria indipendente dalla Cina
  • 1943: I Nazisti arrestano i membri del movimento della Rosa Bianca
  • 1948: Eamon de Valera si dimette da Presidente d' Irlanda
  • 1952: La Grecia e la Turchia entrano a far parte della NATO (Organizzazione del Trattato Nord Atlantico) dando vita al primo allargamento dalla data della fondazione.
  • 1953: Lucille Ball e Desi Arnaz firmano un contratto da 8 milioni di dollari per continuare la serie televisiva I Love Lucy fino al 1955.
  • 1953: Unione Europea: nell'ambito della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio viene aperto il mercato del carbone
  • 1960: Si aprono a Squaw Valley, in California, gli VIII Giochi olimpici invernali
  • 1965: Il Gambia ottiene l'indipendenza dal Regno Unito
  • 1972: La Corte Suprema della California annulla la pena di morte nello stato e commuta tutte le sentenze dei reclusi nel braccio della morte in ergastoli
  • 1977: Il veicolo di test dello Space Shuttle Enterprise effettua il suo primo volo fissato al dorso di un Boeing 747
  • 1984: Viene firmato l'accordo di villa Madama, il nuovo concordato tra Italia e Santa Sede
  • 1995: Massimo Moratti acquista la società sportiva "FC Internazionale", riportandola in famiglia visto che era già stata di proprietà del padre Angelo negli anni sessanta.
  • 1998: Due separatisti bianchi vengono arrestati in Nevada e accusati di progettare un attacco biologico alla Metropolitana di New York
  • 2001: L'agente dell'FBI Robert Hanssen viene arrestato e accusato di aver spiato per la Russia negli ultimi 15 anni
  • 2003: A Seul uno squilibrato incendia un vagone della metropolitana, causando circa 150 morti
  • 2004: Circa 300 persone, tra cui quasi 200 soccorritori, muoiono nei pressi di Neyshabur in Iran, quando un treno merci che trasporta zolfo, petrolio e fertilizzante prende fuoco ed esplode.
  • 2004: Italia: Arrestato Giuseppe Morabito, capo della 'ndrangheta calabrese, dopo 12 anni di latitanza
  • 2008: A Pellaro (Reggio Calabria), i reparti del ROS arrestano il boss della ndrangheta Pasquale Condello, detto il Supremo, dopo 18 anni di latitanza.

Inviato da iPad

sabato 16 febbraio 2013

Bologna che cambia

60730_267296880067838_14485071

Un autobus a due piani in Strada Maggiore a Bologna negli anni Sessanta.
Quando mia madre mi ci portava, era una festa!

:-)
R

17 febbraio

Il 17 febbraio è il 48º giorno del calendario gregoriano, mancano 317 giorni alla fine dell'anno (318 negli anni bisestili).

Proverbio del giorno

Una ciliegia tira l'altra.

Alba & Tramonto

Alba: 07:12
Tramonto: 17:48

Fase Lunare

Primo quarto - Nelle quadrature o quarti (primo quarto e ultimo quarto), le semirette congiungenti la Terra con la Luna e il Sole formano un angolo di 90°: al primo quarto la Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte, all'ultimo quarto sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno.

Santi del Giorno

  • San Benedetto di Dolia, vescovo
  • San Bonoso di Treviri, vescovo
  • San Costabile Gentilcore, IV abate di Cava, fondatore di Castellabate
  • Sant'Evermodo di Ratzeburg, vescovo
  • San Finan di Lindisfarne (di Iona), vescovo
  • San Fintan, abate di Cluain Ednech
  • San Flaviano, patriarca di Costantinopoli
  • San Lupiano di Poitiers, confessore
  • San Mesrop, dottore della Chiesa armena
  • San Pietro Yu Chong-nyul, martire
  • San Silvino di Therouanne, vescovo
  • San Teodoro di Amasea, soldato e martire

Eventi Accaduti

  • 1600: Giordano Bruno viene messo al rogo per eresia a Roma in Campo de' Fiori
  • 1621: Miles Standish viene nominato come primo comandante della Colonia di Plymouth
  • 1653: Arcangelo Corelli, grande violinista e compositore, nasce a Fusignano
  • 1801: Thomas Jefferson viene eletto Presidente degli Stati Uniti e Aaron Burr vice presidente, dopo che il pareggio ottenuto alle elezioni viene risolto dalla Camera dei Rappresentanti
  • 1820: La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti promulga il Compromesso del Missouri
  • 1848: Carlo Alberto con le Lettere Patenti riconosce ai Valdesi diritti civili e politici
  • 1854: Il Regno Unito riconosce l'indipendenza dello Stato Libero di Orange
  • 1865: Guerra di secessione americana: Columbia (Carolina del Sud) brucia mentre le truppe confederate fuggono davanti all'avanzata delle truppe unioniste
  • 1867: La prima nave attraversa il Canale di Suez
  • 1925: Esce la prima edizione dell'Enciclopedia Treccani
  • 1933: Il Blaine Act pone fine al proibizionismo negli Stati Uniti
  • 1933: Il periodico Newsweek viene pubblicato per la prima volta
  • 1944: Seconda guerra mondiale: Inizia la Battaglia dell'Atollo Eniwetok. Finirà con una vittoria statunitense il 22 febbraio
  • 1947: Propaganda: Voice of America inizia le trasmissioni radio verso l'Unione Sovietica
  • 1952: Oslo, Norvegia: Giuliana Minuzzo è la prima italiana a vincere una medaglia (bronzo nella discesa libera) nella storia dei Giochi olimpici invernali
  • 1968: A Springfield (Massachusetts) apre il Naismith Memorial Basketball Hall of Fame
  • 1972: Le vendite del Volkswagen Maggiolino superano quelle della Ford Modello T
  • 1979: La Cina invade il Vietnam
  • 1980: Prima ascensione invernale dell'Everest (Leszek Cichy e Krzysztof Wielicki)
  • 1984: Prima mondiale di C'era una volta in America di Sergio Leone in Canada
  • 1992: Una corte di Milwaukee (Wisconsin) condanna all'ergastolo il serial killer Jeffrey Dahmer
  • 1992: A Milano il socialista Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato dopo aver incassato una tangente di 7 milioni da un'impresa di pulizia in cambio della concessione di un appalto. Comincia l'inchiesta Mani pulite.
  • 1996: A Filadelfia (Pennsylvania), il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov batte il supercomputer Deep Blue
  • 2005: L'Università di Bologna conferisce una laurea honoris causa in Ingegneria aerospaziale a Ermanno Bazzocchi, padre dei jet d'addestramento Aermacchi MB-326 e Aermacchi MB-339
  • 2008: Il governo provvisorio del Kosovo proclama unilateralmente la propria indipendenza dalla Serbia, dando vita alla Repubblica del Kosovo.
  • 2009: Walter Veltroni si dimette dalla carica di segretario del Partito Democratico.
  • 2011: La "giornata della collera" dà il via alle sommosse popolari in Libia contro il regime di Mu'ammar Gheddafi.

Inviato da iPad

Linguine alla caponata

linguine alla caponata
Ingredienti (per 4-5 persone):
2 grosse melanzane, tagliate a cubetti
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di pinoli
1/4 di tazza di olio evo
1 peperone rosso, tagliato a cubetti
1 peperone verde, tagliato a cubetti
3-5 spicchi di aglio, tritati
1 cipolla bionda, tritata
3 coste di sedano, tritate
400 g di pomodori pelati in scatola

continua su http://goo.gl/A3rSl

CINERASSEGNA DI ARCHITETTURA


Associazione Culturale "SinergiadeiSoli"

via Rialto 50/A Bologna

 

 

DOMENICA 17 FEBBRAIO  h 19,30-21,30

 

 

CINERASSEGNA 

SPAZIO E MEMORIA DELL'ARCHITETTURA  

a cura di

arch. Simone Sindaco

 

 

NOSTALGIA E TRAUMI DELLA MEMORIA

Film Tresigallo–Dove il marmo è zucchero

 

La Cinerassegna di Architettura è rivolta ad un pubblico colto e curioso, non semplicemente specialistico. In questa prospettiva, film e video si propongono di cogliere in maniera chiara il proposito "non monumentale" dell'Architettura, "scrutandola" non più soltanto come Edificio pubblico, sacro, rappresentativo o simbolico del Potere istituzionale-ideologico né come esclusiva edilizia, ma bensì nel suo processo progettuale, il cui percorso di definizione e sviluppo lungi dall'essere di natura strettamente tecnica (la scienza della costruzione e della disposizione degli spazi), reca in sé una vocazione multidisciplinare che trova nell'intreccio fra arte, estetica, antropologia, filosofia, spiritualità, cultura, il senso della propria ricerca poetica, emozionale, visionaria.

 

                                              "Ogni Città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone"

Italo Calvino, ”Le Città invisibili" – 1972

 

 

INGRESSO 8€ studenti 5€

 

Info  0515871599  3491035584  sinergiadeisoli@libero.it  www.sinergiadeisoli.com



venerdì 15 febbraio 2013

16 febbraio

Il 16 febbraio è il 47º giorno del Calendario Gregoriano, mancano 318 giorni alla fine dell'anno (319 negli anni bisestili).

Proverbio del giorno

A San Martino ogni mosto si fa vino.

Alba & Tramonto

Alba: 07:13
Tramonto: 17:47

Fase Lunare

Primo quarto - Nelle quadrature o quarti (primo quarto e ultimo quarto), le semirette congiungenti la Terra con la Luna e il Sole formano un angolo di 90°: al primo quarto la Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte, all'ultimo quarto sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno.

Santi del Giorno

  • Sant'Archinrico di Montmajour, abate
  • Santi Elia, Geremia, Isaia, Samuele e Daniele e compagni, martiri
  • Santa Giuliana di Nicomedia, vergine e martire
  • San Maruta, vescovo
  • San Panfilo e compagni, martiri di Cesarea di Palestina
  • San Nikolai del Giappone - Chiesa ortodossa russa

Eventi Accaduti

  • 1106: Appare nel cielo della Gran Bretagna la luminosa cometa X/1106 C1.
  • 1742: Spencer Compton, conte di Wilmington, diventa Primo Ministro del Regno Unito
  • 1804: Stephen Decatur guida una incursione per bruciare la fregata Philadelphia catturata dai pirati
  • 1862: Guerra di secessione americana: il generale unionista Ulysses S. Grant cattura Fort Donelson, nel Tennessee
  • 1918: La Lituania dichiara l'indipendenza da Russia e Germania
  • 1923: Howard Carter, lo scopritore della tomba di Tutankhamon, toglie i sigilli alla camera funeraria del faraone
  • 1936: Artenkirchen, in Germania, si chiudono i IV Giochi olimpici invernali
  • 1937: Wallace H. Carothers ottiene il brevetto per il nylon
  • 1943: Seconda guerra mondiale: La Russia riconquista Kharkov
  • 1945: Seconda guerra mondiale: forze statunitensi sbarcano sull'isola di Corregidor, nelle Filippine.
  • 1945: Seconda guerra mondiale: forze statunitensi riconquistano la penisola di Bataan.
  • 1945: Entra in funzione ENIAC primo computer general purpose della storia
  • 1952: L'abetonese Zeno Colò conquista la medaglia d'oro per la discesa libera ai VI Giochi olimpici invernali
  • 1959: Fidel Castro diventa Premier di Cuba dopo il rovesciamento del presidente Fulgencio Batista avvenuto il 1 gennaio
  • 1961: Viene lanciata la sonda Explorer 9
  • 1972: Il giocatore di pallacanestro dell'NBA Wilt Chamberlain segna il suo 30.000 punto
  • 1978: Il primo bulletin board system viene creato a Chicago
  • 1980: Eclissi di Sole, totale.
  • 1986: La nave da crociera sovietica Mikhail Lermontov naufraga a Marlborough Sounds, Nuova Zelanda
  • 1987: Il processo di John Demjanjuk, accusato di essere la guardia nazista soprannominata "Ivan il terribile" del Campo di sterminio di Treblinka, inizia a Gerusalemme
  • 1989: Volo Pan Am 103: Gli investigatori annunciano che la causa dello schianto fu una bomba nascosta all'interno di un apparecchio radio
  • 1991: Prima guerra del Golfo: Aerei da guerra statunitensi e britannici bombardano la periferia di Bagdad, causando la morte di 3 civili e il ferimento di altri 11
  • 1999: In Uzbekistan esplode una bomba e si odono colpi d'arma da fuoco nei palazzi governativi, in un apparente tentativo di assassinare il presidente Islam Karimov.
  • 1999: In Europa, ribelli curdi assaltano alcune ambasciate e prendono ostaggi, dopo che la Turchia ha arrestato uno dei loro capi, Abdullah Öcalan

Inviato da iPad

Il buco nero bebè

Il Giornale OnlineIndividuati fra i resti di una supernova i segni di quello che pare essere un buco nero neonato, mille anni appena. La suggestiva immagine multibanda – in radio, infrarosso e X – è stata ottenuta grazie al VLA, al Palomar e a Chandra.

di Marco Malaspina

Fiocco azzurro o fiocco rosa? Nonostante il tripudio cromatico che lo avvolge, immortalato nell’immagine qui a fianco da tre “fotografi” d’eccezione, questa volta il fiocco potrebbe essere nero. È la conclusione alla quale sono giunti gli scienziati del team guidato da Laura Lopez, astrofisica del Massachusetts Institute of Technology (MIT), dopo aver combinato le immagini multibanda – radio, infrarosso e X – generate dai fotoni provenienti da W49B. Ben celato all’interno dello stupendo fiore variopinto che ne emerge, dicono i dati, potrebbe esserci un buco nero di appena mille anni. Il più giovane fra quelli conosciuti nella Via Lattea. Situata a circa 26mila anni luce da noi, W49B è quel che resta di una supernova: un’immensa nuvola costituita dai residui d’una stella esplosa, appunto, circa un millennio addietro rispetto a quel che vediamo ora dalla Terra.

continua su http://goo.gl/I1aTq

Soia al curry

Immagine
Ingredienti:

70 g di riso
40 g di bocconcini di soia disidratati
1/2 dado vegetale
1/2 busta di panna vegetale
1/2 carota
1 patata piccola
1/2 porro
olio evo

continua su http://goo.gl/c2i1y

Epomeo, figlio di Agarthi

Il Giornale OnlineLa Terra è cava! Questa l'incredibile affermazione che è possibile leggere in una lettera datata 20 Aprile 1947 a firma di un certo Unger Karl allora a bordo dell' U-boot 209 nazista comandato da Heinrich Brodda. La lettera in questione in possesso di Rodney Cluff è spesso apparsa in documentari poco diffusi come quelli trasmessi da UFO Tv. La lettera è seguita da una dettagliata documentazione inerente l'interno del nostro pianeta, cavo ovviamente, con foto e carte geografiche che darebbero la certezza sul fatto che i nazisti siano riusciti non solo a penetrare all' interno del nostro pianeta ma anche a cartografarlo! La porta di accesso? Ovvio! Il polo Sud tra l' altro cartografato senza ghiacci sempre secondo questa documentazione. Rieccoci dunque dinanzi al misterioso mito della Terra Cava, antico quanto l' uomo e sempre più presente ai giorni nostri. Non è mia intenzione parlarvi per l'ennesima volta delle onde sismiche e delle loro anomalie, dell'ammiraglio Byrd e del suo (o suoi) viaggi all' interno del nostro pianeta, delle controverse immagini satellitari ben note a tutti (serie ESSA-7 e successivi) o del racconto dello scrittore Emerson. Tralasciamo anche le innumerevoli storie legate alle migliaia di chilometri di gallerie che solcherebbero il nostro pianeta. Quello di cui vorrei parlare è una storia tutta italiana, alla quale non è stato dato un finale ma lascia intuire come tutto sia stato scritto così come molto andrebbe approfondito. Una storia alla cui base troviamo due episodi alquanto particolari: la scoperta della famosa mappa relativa alla terra cava disegnata dall' artista Max Fyfield in un libro da parte mia (totalmente ignorante in materia all' epoca dei fatti) e l' avvistamento di un UFO nel lontano 1990 uscente dal Monte Epomeo in Ischia. Cos'avrebbero in comune queste due cose? All' apparenza aniente se non fosse che......Ma andiamo con ordine. Fin dal tempo delle colonizzazioni greco-romane Ischia è stata considerata uno dei luoghi in cui Zeus recluse Tifeo (o Tifone), nel nostro caso al di sotto del Monte Epomeo. Nel 1588 il medico Giulio Jasolino nel suo "Dè rimedi naturali che sono nell' isola di Pithecusa hoggi detta Ischia" ricordò che (in Cilicia secondo alcuni e in Ischia secondo altri):

"nel monte esservi un profondissimo antro ombroso per spazio di due miglia, e cinquecento miglia dè boschi, e molto dilettevole per lo mormorìo dè ruscelli. Indi dopo così lunga discesa si scopre un' altra spelonca, la quale nell' incontro già oscura, ha un tempio consacrato a Giove, poi nell' ultimo dell' andito gli abitatori affermano esservi il letto di Tifone."

continua su http://goo.gl/3ks0c

ITCCS: Benedetto XVI chiede immunità e protezione al Presidente della Repubblica Italiana


Inviato il 14 febbraio 2013 da itccs

http://itccs.org/2013/02/14/pope-benedict-to-seek-immunity-and-protection-from-italian-president-giorgio-napolitano-on-february-23/

Il Tribunale Internazionale invita Napolitano alla “non collusione con la criminalità”, e annuncia una campagna globale per occupare l’immobile Vaticano e avviare un’inchiesta sui diritti umani in Italia

Roma (09:00 ora locale):

Papa Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, ha programmato un incontro con il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per Sabato, 23 febbraio al fine di discutere di sicurezza e immunità da procedimenti giudiziari da parte del governo italiano, secondo fonti dei media italiani.

Incontro di Ratzinger segue al ricevimento apparente da parte del Vaticano di una nota diplomatica da un governo europeo riservato il 4 febbraio, che dichiarava la sua intenzione di emettere un mandato di arresto per Ratzinger, dimessosi dal suo pontificato meno di una settimana dopo quel termine.

In risposta alla riunione fissata per il 23 febbraio, il Tribunale internazionale sui crimini di Chiesa e Stato (ITCCS), attraverso il suo Segretario, Rev. Kevin Annett, ha scritto al presidente Napolitano, chiedendogli di non assistere Ratzinger nell’eludere la giustizia.

continua su http://goo.gl/SF4bp

Bulgur alla turca

bulgur1
Ingredienti:
2 bicchieri di bulgur
2 bicchieri e 1/2 circa di acqua
1 cucchiaio e 1/2 di purea di peperoni piccanti
1 zucchina
2 carote piccole
1 cipolla di Tropea media
1 costa di sedano
cimette di broccoli a piacere
6 pomodorini ciliegia

continua su http://goo.gl/Of9ya

i 24 Elementi Materiali

Helga Schneider col figlio Renzo Samaritani

AUTOGUARIGIONE TANTRICA

SABATO 16 FEBBRAIO h18,30-20

 

AUTOGUARIGIONE TANTRICA NGALSO

di Lama Gangchen Rimpoce

 

a cura di  Simona Eugenelo 

 

Il metodo, basato sull’antica tradizione tantrica Vajrayana, il Veicolo del Diamante, insegna a riconoscere, a rilassare e a purificare le energie del corpo, della parola e della mente. La tecnica lavora sui cinque chakra, centri vitali delle energie psicofisiche ai quali sono sottilmente collegati le diverse parti del corpo e gli aspetti emozionali della mente.

Per mezzo di mudra, mantra, visualizzazioni e meditazioni sul respiro si trasformano le energie inquinate e impure di corpo e mente in energie e qualità pure come quelle dei Buddha. Un lavoro sottile per realizzare un giardino interiore e dare luce alle proprie qualità illuminate.

Molte persone, in diversi paesi del mondo, ne testimoniano la straordinaria validità nel favorire i processi di guarigione fisica e mentale e nell’ottenere uno stato di rilassamento, di gioia e di pace interiore.

 

 

INGRESSO LIBERO

ALLA FINE DELLA SERATA OFFRIREMO UNA TISANA CON UN DOLCE

 

 

Info  3491035584    sinergiadeisoli@libero.it

 

15 febbraio

Il 15 febbraio è il 46º giorno del Calendario Gregoriano, mancano 319 giorni alla fine dell'anno (320 negli anni bisestili).

Proverbio del giorno

Chi dorme non piglia pesci.

Alba & Tramonto

Alba: 07:15
Tramonto: 17:45

Fase Lunare

Luna crescente - In questa fase intermedia il Sole illumina solo una porzione della faccia visibile della Luna. La porzione illuminata aumenta e la Luna assume l'aspetto di una falce (Gobba a ponente).

Santi del Giorno

  • San Claudio de la Colombiere, religioso
  • San Decoroso di Capua, vescovo
  • Sant'Euseo di Serravalle Sesia, eremita
  • Santi Faustino e Giovita, martiri, patroni di Brescia
  • Santa Giorgia, vergine
  • Santi Isicio, Giuseppe di Roma, Zosimo, Baralo e Agape, martiri
  • Sant'Onesimo, martire
  • San Quinidio, vescovo di Vaison-La-Romaine
  • San Severo, prete in Abruzzo
  • San Sigfrido di Vaxjo, vescovo
  • San Wilfrido della Gherardesca, abate fondatore di Palazzuolo

Eventi Accaduti

  • 1113: Papa Pasquale II, con la bolla pontificia "Pie postulatio voluntatis", riconosce ufficialmente i Cavalieri Ospitalieri, costituendo l'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme
  • 1637: Ferdinando III diventa Sacro Romano Imperatore
  • 1764: Viene fondata la città statunitense di St. Louis
  • 1798: Proclamazione della Prima Repubblica Romana, occupata il 10 febbraio dai francesi. Questi il 19 settembre 1799 abbandoneranno Roma, subito rioccupata il 30 settembre dai napoletani che metteranno così fine alla Repubblica.
  • 1805: Viene fondata ufficialmente la Harmony Society
  • 1862: Guerra di secessione americana: il generale unionista Ulysses S. Grant attacca Fort Donelson, nel Tennessee
  • 1879: Diritti della donne: Il presidente statunitense Rutherford B. Hayes firma una legge che consente ai magistrati donna di discutere le cause davanti la Corte Suprema
  • 1898: Mericana: La nave da guerra statunitense USS Maine esplode e affonda nel porto dell'Avana, causando la morte di 260 marinai. Questo evento porterà gli Stati Uniti a dichiarare guerra alla Spagna, dando inizio alla guerra ispano-americana
  • 1903: Morris Michtom e la moglie Rose introducono negli USA il primo orsacchiotto di pelouche
  • 1932: Si chiudono a Lake Placid, negli Stati Uniti, i III Giochi olimpici invernali
  • 1933: Giuseppe Zangara uccide il sindaco di Chicago Anton Cermak, nel corso di un tentativo di assassinio di Franklin Roosevelt a Miami
  • 1936: Guerra d'Etiopia: Le truppe del maresciallo Pietro Badoglio occupano l'Amba Aradam; è aperta la via verso l'Amba Alagi.
  • 1942: Seconda guerra mondiale: Singapore si arrende alle forze giapponesi
  • 1944: Seconda guerra mondiale: inizia l'assalto degli Alleati all'Abbazia di Montecassino
  • 1950: L'Unione Sovietica e la Repubblica Popolare Cinese firmano un trattato di mutua difesa
  • 1955: Precipita sul Monte Terminillo un volo di linea con a bordo Miss Italia 1953 Marcella Mariani
  • 1961: Il volo Sabena 548 cade nei pressi di Bruxelles, in Belgio, uccidendo 73 persone, tra cui l'intera squadra di pattinaggio di figura degli Stati Uniti d'America. Gli imminenti campionati mondiali di pattinaggio di figura, in programma a Praga, vengono annullati
  • 1965: Il Canada sostituisce il vecchio emblema con la bandiera bianca e rossa con la foglia di acero
  • 1971: Viene completata la decimalizzazione della sterlina britannica
  • 1976: Si chiudono a Innsbruck, in Austria, i XII Giochi olimpici invernali
  • 1982: La piattaforma petrolifera Ocean Ranger affonda durante una tempesta al largo della costa di Terranova, 84 lavoratori perdono la vita
  • 1989: Invasione sovietica dell'Afghanistan: L'Unione Sovietica annuncia che tutte le sue truppe hanno lasciato il paese
  • 1991: Cecoslovacchia, Ungheria e Polonia firmano gli Accordi di Visegard, che prevedono una cooperazione per andare verso il libero mercato
  • 1995: USA: a San Francisco viene arrestato Kevin Mitnick, famoso cracker e ingegnere sociale che da anni rubava segreti miliardari a banche e ad istituti di ricerca
  • 2000: La centrale nucleare di Indian Point II a New York perde una piccola quantità di vapore radioattivo a causa della rottura di un generatore
  • 2003: Proteste globali contro la guerra in Iraq si svolgono in oltre 600 città del mondo. Stime che vanno dai 10 ai 15 milioni di partecipanti. La manifestazione di Roma, con circa 3 milioni di dimostranti, è quella con la partecipazione più alta
  • 2005: Viene fondato YouTube

Inviato da iPad

giovedì 14 febbraio 2013

BHAKTI YOGA

Associazione Culturale "SinergiadeiSoli"

via Rialto 50/A - Bologna

 

 

VENERDI 15 FEBBRAIO 2013 ore 20,30 – 22,30

 

BHAKTI YOGA

La Scienza della Realizzazione del Sé

 

a cura di 

Brajenda Nandana das 

 

  

 “Lascia ogni forma di religione e semplicemente abbandonati a Me. Io ti libererò dalle conseguenze delle tue azioni, non temere"

Bhagavad - gita 18.66

 

 

Questo è ciò che Il Signore Krishna, al termine della Bhagavad-gita, consiglia al Suo amico e discepolo Arjuna dopo averlo adeguatamente istruito sulla conoscenza trascendentale e dopo avergli esposto i vari metodi di realizzazione del Sé.

Nella Bhagavad - gita il Signore in Persona consiglia di seguire un processo di purificazione, sadhana, in virtù del quale è possibile risvegliare la nostra eterna identità piena di conoscenza e felicità in relazione con Lui.

Il Suo consiglio è, quindi, di non appartenere a nessuna religione anche perché purtroppo, il rischio che spesso si corre con l’appartenenza a un gruppo religioso è quello di alimentare l’-io e mio- ( la mia religione e la tua religione, il mio Dio e il tuo Dio ) offuscando la relazione autentica con Dio e con gli altri esseri viventi, Sue parti infinitesimali.

“Le religioni non sono altro che affluenti del fiume della conoscenza spirituale, che sfocia nell'oceano della trascendenza.”

Bhaktivedanta Swami Prabhupada

 

Durante la serata ci saranno proiezioni video e canti devozionali.

Alla fine della serata verrà offerta una tisana con dolcetti.

 

 

Info  pscmario@hotmail.com 3334802134

Grecia: siamo andati a vedere, ecco cosa succede

grecia.jpg
di Gianni Fraschetti

In effetti non ci si capisce piu’ nulla, vai in rete e le ultime notizie che trovi della Grecia risalgono a Novembre del 2012. Non e’ successo piu’ nulla dopo ? Difficile crederci. Da  qualche giorno questo blog ha iniziato a diffondere notizie su quanto accade in Grecia, notizie raccolte in rete, quasi di straforo, prese per buone perchè conoscevamo le fonti. Persone serie. Qualcuno in Italia non l’ha presa bene, non e' piaciuto loro quanto andavamo dicendo, secondo questi tipi la Grecia e’ tranquilla, quasi fosse  soddisfatta della sua condizione miserabile o addirittura contenta di morire. Con qualcuno di questi tizi ho avuto anche da dire, un confronto aspro, di quelli che piacciono a me. A muso duro. sono volate parole grosse. Assai. E sono rimasto della mia idea,   credo piu’ alle fonti dove ho attinto le notizie che a gente come quella, che parla cosi’, tanto per aprire bocca  ma ho deciso comunque  di andare a fondo a questa storia. Per noi italiani e per i greci. Un mio collega del Giornale d’Italia, Federico Campoli,   e’ andato la', a vedere di persona, ed e’ ad Atene in questo momento per conto del nostro quotidiano.  Lo sento per telefono e mi racconta con la voce incrinata per la rabbia e  quel che mi racconta e’ quello che ha verificato, che  sta vedendo adesso con i suoi occhi e quello che ode con le sue orecchie. Non sono voci riportate, non e’ sentito dire, non sono “boatos” del Web, tipo il mandato di cattura per il Papa che ci ha deliziato tutto ieri, a riprova che non sanno piu’ cosa inventare per distrarci. E’ dolorosa  cronaca sul campo, dalla quale emerge lo spaccato di  una societa’ in totale disfacimento,  ferita a morte nei suoi punti vitali. In molte delle cose descritte si  vede chiaramente un pezzo dell’Italia di oggi ed in altri si intravede un pezzo dell’Italia di domani, di quella che verra’. Di quella in preparazione da parte del benemerito Partito Unico dell’Euro e dei suoi seguaci in Italia. Se qualcuno intende smentire  e minimizzare per non guastare la kermesse elettorale in corso da noi,  che prenda un aereo e vada giu’ a verificare prima di aprire bocca. Altrimenti taccia.

continua su http://goo.gl/S2feV

Sformato super croccoloso

cucinetta 012
Ingredienti:
35o g di riso originario lessato
1/2 porro
1 cipolla grande
1 zucchina
funghi champignon
zucca
piselli

continua su http://goo.gl/EhE7o

Tribunale Internazionale: Ratzinger costretto alle dimissioni da un mandato d’arresto europeo

Tribunale Internazionale: Ratzinger costretto alle dimissioni da un mandato d’arresto europeo

 

Un fulmine  sulla cupola di San Pietro è statò per cosi dire “un segno”, si un segno di grandi cambiamenti in atto nella casa di Pietro, il Vaticano! Secondo Itccs.org, alla base delle dimissioni di papa Ratzinger ci sarebbe una pesante azione penale da parte del Governo europeo.

 

 

Joseph Ratzinger è stato costretto ad annunciare le sue dimissioni senza precedenti storici (o quasi…) dalla carica di Papa a causa di un’imminente azione del Governo europeo, che ha spiccato un mandato di arresto contro Ratzinger e, entro Pasqua, emetterà un lien commerciale (diritto ipotecario) pubblico sulla proprietà del Vaticano.

 

Il Papa sente il peso delle denunce penali che stanno per arrivare?

 

L’Ufficio centrale dell’ITCCS – International Tribunal into Crimes of Church and State di Bruxelles è stato costretto, dall’improvvisa abdicazione di Benedetto XVI, a rivelare i dettagli seguenti:

 

1. Venerdì 1 febbraio 2013, sulla base delle prove fornite dalla nostra affiliata Corte di Giustizia Common Law (itccs.org), il nostro ufficio ha concluso un accordo con i rappresentanti di una non specificata nazione europea e dei suoi giudici, a garanzia di un mandato di arresto contro Joseph Ratzinger, alias Papa Benedetto XVI, per crimini contro l’umanità ed associazione a deliquere.

continua su http://goo.gl/WRe4V