martedì 31 maggio 2016

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Lettura dello Srimad Bhagavatan 1.2.11 — Vrndavana, 22 ottobre 1972 Il mio Guru Maharaja era solito dire: “Non cercate di vedere Kṛṣṇa. Agite in modo che Kṛṣṇa possa vedere voi.” Questo è richiesto. Se pote […]

Il vegetarianesimo di ispirazione cristiana alla vegfest

Il vegetarianesimo di ispirazione cristiana alla vegfest:

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*Il vegetarianesimo di ispirazione cristiana alla vegfesta di Arco (TN)*

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Sabato 4 giugno 2016 si terrà ad Arco (TN) la VEG FESTA DEGLI ANIMALI
all'interno della quale sarà possibile conoscere anche la nostra
Associazione,attraverso la presentazione del testo “il vegetarianesimo di
ispirazione cristiana”; per consultare il testo o avere informazioni Simona
:simona.scalfi@libero.it

*VEG-FESTA DEGLI ANIMALI*2A EDIZIONE *SABATO 4 GIUGNO 2016*
*dalle 10 alle 23*
*(in caso di maltempo la festa si svolgerà sabato 11 giugno)* *ARCO DI
TRENTO*
*PIAZZALE SEGANTINI*



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Ramananda Das ha scritto un nuovo articolo, Il vegetarianesimo di ispirazione cristiana alla vegfest

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Il vegetarianesimo di ispirazione cristiana alla vegfesta di Arco (TN) Sabato 4 giugno 2016 si terrà ad Arco (TN) la VEG FESTA DEGLI ANIMALI all'interno della quale sarà possibile c […]

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Cari lettori, divulghiamo questo comunicato con preghiera di massima diffusione. Grazie a tutti, la Redazione di SSNV [COMUNICATO STAMPA] NASCE IN ITALIA LA 'RETE FAMIGLIA […]

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Lascia che la natura Lascia che la natura ti insegni la sua calma. Tutti gli elementi della natura – ogni fiore, ogni albero e ogni animale – hanno un’importante lezione da insegnarci se solo c […]

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martedi 31 maggio 2016 […]

Nasce in Italia la Rete Famiglia Veg: Ambulatori per bambini e mamme in dolce attesa, competenti in nutrizione a base vegetale

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Pensiero del martedi 31 maggio 2016

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lunedì 30 maggio 2016

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Lettura della Bhagavad-Gita 4.18 — Delhi, 3 novembre 1973 Devoto femminile: hai detto che se noi svolgiamo qualche attività, l’attività deve essere testata per vedere se Kṛṣṇa è soddisfatto. Ma qual è la prova? […]

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Mio caro Uddhava, né con l’astanga-yoga [il sistema dello yoga mistico per raggiungere il controllo dei sensi], né con il monismo impersonale o lo studio analitico della Verità Assoluta, né con lo studio dei Veda, […]

Orcas and Other Dolphins Do Not Belong in Captivity! | Ric O'Barry's Dolphin Project

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Sri Srimad Bhakti Raksaka Sridhar Goswami Maharaja L’essenza del tutto La spiegazione al Brahma Gayatri Il significato del Brahma Gayatri ci deve portare alla […]

Sri Srimad Bhakti Raksaka Sridhar Goswami Maharaja L’essenza...







Sri Srimad Bhakti Raksaka Sridhar Goswami Maharaja


L’essenza del tutto

La spiegazione al Brahma Gayatri

Il significato del Brahma Gayatri ci deve portare alla conclusione del
Bhagavatam. Il Gayatri Mantra ed il Bhagavatam sono la stessa cosa. E‘ la
vera essenza del Vedanta-sutra. Il Bhagavatam è il commento elaborato del
Gayatri:


artho ‘yam Brahma-sutranam bharatartha-vinirnay

gayatri-bhasya-Rupo 'Sau vedartha-parivrmhita


[“Il significato del Vedanta-sutra è presente nel Bhagavatam. Lì vi è anche
il pieno significato del Mahabharata. Il commento del Brahma-Gayatri è nel
Bhagavatam ed è descritto completamente con tutta la conoscenza vedica.”]
[Garuda Purana]


Il significato del Gayatri Mantra deve essere nella linea del Bhagavatam.
Se analizziamo come questo sia possibile, potremo scoprire i gradini che
portano al Gayatri Mantra, ovvero il Bhagavatam.

Qual è il significato di Gayatri? La parola Gayatri è una combinazione di
due parole sanscrite: ganat (quello che viene cantato) e trayate (ciò che
dà la liberazione). Questo vuol dire, “una canzone con la quale possiamo
ottenere la nostra salvezza, il sollievo, l'emancipazione”. Gayatri è
conosciuta come veda-mata, la madre dei Veda. Se esaminiamo la conclusione
vedica dal suo aforisma più ermetico alla sua più ampia espressione,
troveremo che tutto inizia con omkara. Il simbolo vedico OM che è la verità
espressa sotto forma di Gayatri Mantra, appare sotto forma dei Veda, e poi
come Vedanta-sutra, infine, viene la conclusione dei Veda, la sua massima
espressione: il Bhagavatam.


Poiché il significato e lo scopo della conoscenza vedica progredisce in
questa linea, il gayatri mantra deve contenere in sé il significato del
Bhagavatam - cioè, la concezione che Krishna è il supremo. Questo deve
essere il significato del Gayatri Mantra, ma il problema è come estrarre il
Bhagavatam - la concezione di Krishna - dal grembo di Gayatri? Ho sentito
che Jiva Goswami ha dato una tale interpretazione, ma non sono riuscito a
trovare dove sia stata scritta. Ho sentito che ha dato il significato di
Gayatri come veicolo che porta alla coscienza di Krishna. In ogni caso, si
è risvegliato in me il desiderio di delineare il significato della
concezione di Krishna.


Il significato generale di Gayatri è “il canto che concede la liberazione.“
Liberazione deve avere un significato positivo. Liberazione non significa
libertà dal lato negativo, ma il raggiungimento positivo. Questa è la
definizione data nel Bhagavatam: muktir hitvanyatha rupam svarupena - a
meno che e fino a quando non si raggiungere la posizione positiva più
elevata possibile, la vera Mukti, vera salvezza, non è stata raggiunta. Il
semplice ritrarsi dal piano negativo non può essere chiamata liberazione.
Hegel disse che l'oggetto della nostra vita è l'autodeterminazione.
Dobbiamo determinare la nostra naturale funzione del tutto organico - non
solo l'emancipazione dal lato negativo, ma la partecipazione a una funzione
positiva nel dominio del servizio. Questo è considerato il più alto
raggiungimento della vita. Questo è il vero significato di Gayatri.


La parola gayatri deriva da due radici sanscrite: ganat e trayate. Trayate
significa raggiungimento positivo alla fase finale (sva-rupena
vyavashitih). E ganat significa non solo un suono, ma un suono musicale.
Quel suono musicale che concede la liberazione positiva più elevata indica
il sankirtana di Mahaprabhu e la melodia del flauto di Sri Krishna.


Il Mantra


‘’Om bhur bhuva sva tat savitur varenyam bhargo devasya dhimahi dhiyo yo na
pracodayat’’

om - il mantra originale che contiene tutto al suo interno; Bhur - il mondo
fisico; Bhuva - il mondo mentale; sva - il mondo intellettuale; tat - i tre
piani di esperienza; savituh - l'anima; Varenyam - adorazione, venerabile;
bhargo - la superanima, la svarupa-sakti; devasya - che è bello e giocoso,
Krishna, la Realtà meravigliosa; dhimahi - inizio la meditazione; dhiyah -
ovvero offrire servizio; yo - che; na - noi; pracodayat - effettuiamo con
entusiasmo in base alla nostra capacità;


Traduzione

"Sopra i tre piani di esperienza mondana, bhu, bhuvah, svah, vi è l'anima,
savitur, che ci mostra tutto proprio come il sole. Al di sopra dell'anima
vi è la Superanima trascendentale che è Varenyam, degna di venerata
adorazione. Quel piano di esistenza è chiamato bhargo, brillante e
illuminante. L’area spirituale, bhargo, è il piano conosciuto come
svarupa-shakti ovvero la potenza interna di Deva, Krishna, la Realtà
Sublime. Bhargo è la sua potenza divina Srimati Radharani. Che la nostra
meditazione sia fissa sui piedi di loto di Srimati Radharani, la cui
estensione e natura essenziale, mahabhava, è la svarupa-sakti, e che ci
irradia con la capacità di servizio devozionale. Cerchiamo di abbandonarci
al suo servizio divino“.


Brahma-Gayatri-bhasya

bhvades-tat-savitur vavarenya-vihitam ksetrajna-sevaya-arthakam

bhargo vai vrsabhanuja-Atma-vibhava-eka-aradhana sri-puram

bhargo Jyotir-acintya-Lilana-Sudha-eka-aradhana-sri-puram

bhargo dhama-taraga-khelana-Sudha-eka-aradhana-sri-puram

bhargo dhama-sada nirasta kuhakam prajnana lila-puram

devasya-amrta-Rupa-lila-rasa-dheraradha-DHI-prerina

devasya-amrta-Rupa-lila-purusasyaradha-DHI-preyasina

devasya dyutisundara-eka-purusasyaradhaya-DHI-preyasina

gayatri-muralisya-kirtana-dhanam radhapadam dhimahi

gayatri-gaditam Mahaprabhu-Matam radhapadam dhimahi

Dhir-aradhanam eva nanyad-iti-tad-radhapadam dhimahi


(Srila Bhaktiraksaka Sridhara deva-gosvami maharaja)


Il significato del Brahma-Gayatri è il seguente: La prima parola è OM. Om è
il mantra originale (bija-mantra) che contiene tutto. La parola successiva
è bhur. Bhur è dove ci troviamo ora, Bhu-Loka (la terra) - il mondo della
nostra esperienza. La parola successiva è buvah. Buvarloka è il mondo di
acquisizione mentale. E‘ il supporto, lo sfondo o filtro della nostra
esperienza. La nostra posizione attuale di esperienza è l'effetto della
nostra acquisizione mentale. Se siamo qui nel mondo di esperienza non è a
causa di un incidente; abbiamo acquisito questa posizione dal nostro karma
precedente. La sfera fisica e questo mondo di esperienza, è solo il
prodotto, il risultato dei nostri impulsi mentali precedenti. E il mondo
sottile del precedente karma, la sfera mentale, è conosciuto come
Bhuvarloka.


La parola successiva nel mantra è svah. Sopra Bhuvaloka vi è Sva-Loka. Il
mondo mentale (Bhuvarloka) significa accettazione e rifiuto: cosa fare e
cosa non fare - "Mi piace questo, non mi piace quello.” Sva-Loka, tuttavia,
è il piano della decisione, il mondo dei servizi segreti (Buddiloka). La
nostra intelligenza ci dice: “Questo mi pacerebbe, ma non devo farlo,
altrimenti sarò perdente.“ Questo piano, il piano della ragione, è
conosciuto come Sva-loka. In questo modo, il mondo materiale è composto da
tre strati generali, bhur, il mondo fisico, bhuvah, il mondo mentale, e
svah, il mondo intellettuale.


Naturalmente, un'analisi più dettagliata rivelerà sette strati: Bhur,
Bhuvah, Svah, Maha, Jana, Tapa, e Satyaloka. Questo è stato affrontato in
dettaglio da Sanatana Goswami nel suo Brhad-Bhagavatamrtam. Qui, questi
sette strati sono stati riassunti in tre piani di esistenza: fisico,
mentale e intellettuale. E questi tre piani di esperienza sono stati
riassunti in una parola, tat.


La prossima parola nel Brahma-Gayatri è savitur. Savitur generalmente
significa Surya, il sole. E il sole significa, in senso figurato, quello
che illumina o si accende; ciò per cui siamo in grado di vedere. I tre
strati grossolano, sottile e intellettuale in questo mondo sono a noi
visibili grazie ad una cosa particolare, savitur. Cos’è? L'anima. In
realtà, il mondo non ci è visibile grazie al sole, ma grazie all’anima. Che
cosa ci dà realmente la percezione e ci permette di vedere le cose
materiali? In realtà non è il sole che ci aiuta a vedere; vediamo con
l'aiuto dell'anima. Questo si trova nella Bhagavad-gita (yatha prakasayaty
ekah krtsnam lokam imam ravih). L’anima ci rivela questo mondo proprio come
fa il sole. Il sole può mostrare il colore ai nostri occhi, l'orecchio può
rivelare il mondo sonoro, e la mano può rivelare il regno tattile. Ma in
realtà al centro c’è l'anima. E‘ l'anima che dà luce a questo mondo, che ci
dà una comprensione del contesto, il mondo della percezione. Ogni
percezione è possibile solo perché c’è l'anima. Qui, la parola savitur, che
in genere significa sole, può significare solo l'anima, che come il sole ci
mostra tutto.


Tutti e sette gli strati della nostra esistenza, rappresentati da bhur, il
piano fisico, bhuvah, il piano mentale, e svah, il piano intellettuale, qui
sono stati ridotti a una sola entità: tat- "questo”. “Questo” è indicato
dal sole che in tale contesto indica l'anima. Qui l'anima significa anima
individuale. L'anima individuale è la causa del suo mondo. Non che la mente
è nel mondo, ma il mondo è nella mente. Berkeley ha detto che il mondo è
nella mente. Qui viene espresso che tutto è visto con l'aiuto del sole. Se
non c'è il sole, tutto è buio - non si vede niente. Quindi, senza luce, non
si vede niente. E in un certo senso più alto, luce significa anima. L'anima
è il soggetto, e l'oggetto dell'anima sono i sette piani di esperienza in
questo mondo.


La parola successiva nel Gayatri mantra è Varenyam. Varenyam significa
puja: venerabile adorazione. Questo indica che, anche se all'interno di
questo piano - il mondo oggettivo - vi è il soggetto, c'è un altro dominio
che deve essere venerato e adorato dall'anima. Questa è l'area Suprema.

Quel piano degno di adorazione dell’esistenza è nota come bhargo. Bhargo
intende la zona personale, l'area dell’Anima Suprema. Questo è menzionato
nel primo verso del Bhagavatam:


dhamna svena sada nirasta-kuhakam satyam param dhimahi.


Srila Vysadeva dice che qui si avrà a che fare con un altro mondo la cui
gloria incontaminata è così grande che dal un solo raggio di quella
potenza, tutte le idee sbagliate vengono spazzate via. Il soggetto è
l'anima, e il suo oggetto sono tutti questi mondi di esperienza. E il
soggetto della Superanima, è l'area da noi venerabile che è superiore al
soggetto, l'anima - che è l'area super-soggettiva.


La parola bhargo significa “più sottile dell'anima”, e “che detiene una
posizione più importante dell'anima.” Quindi, ciò indica il Supremo, il
Paramatma. In generale, naturalmente, la parola bhargo normalmente
significa luce. Proprio come una radiografia ci può mostrare ciò che
l'occhio comune non può vedere, bhargo è la svarupa-sakti: la luce
superiore più potente che può rivelarci l'anima. E questa energia - bhargo
- a chi appartiene? Appartiene a Deva. Qual è il significato della parola
deva? Deva significa “bello e giocoso”, cioè, Sri Krishna: la meravigliosa
realtà. Egli non è una sostanza indefinita, ma è pieno di lila, passatempi.
Deva significa passatempi che uniti alla bellezza manifestano Krishna.


Il suo dominio è bhargo, brillante, ed è Varenyam, venerato dall’anima, la
jiva. Qual è la natura della svarupa-sakti? E’ vaibava, il corpo esteso di
Srimati Radharani. Lei ha la responsabilità del servizio completo e
dell'energia per servire Krishna. Bhargo non è altro che la vaibava, il
corpo esteso di Srimati Radharani, che contiene tutto il necessario per il
servizio a Krishna. Bhargo rappresenta Mahabava, la frazione predominava, e
deva, Krishna, è Rasaraja, la frazione predominante.


Nel Gayatri Mantra, siamo invitati, bhargo devasya dhimahi: “vieni a
meditare”. Che tipo di meditazione è possibile in quel piano di dedizione?
Non una meditazione astratta, ma la coltivazione del servizio,
krsnanusilanam. Dhimahi significa “poter partecipare al flusso spontaneo,
alla corrente di devozione a Vrindavana.” E quale sarà il risultato (dhiyo
yo nah pracodayat)? La capacità della nostra devozione aumenterà. Più
serviamo, più in compenso avremo maggiore capacità e volontà di servire -
proprio come in banca gli interessi vengono aggiunti al capitale (Dasa kari
'vetana more deha prema-dhana). In questo modo, il nostro principio di
devozione aumenterà ancora e ancora. Dhimahi significa Aradhana,
adorazione. Esso non può che essere spiegato in termini di aradhana, puja,
seva, adorazione, servizio d'amore. La parola buddhi significa ciò che
coltiviamo con l'aiuto della nostra intelligenza. Ma qui, DHI è un
riferimento a quella veneranda intelligenza che scende in questo piano per
aiutare a coltivare il servizio. Quindi dhimahi non significa meditazione
astratta, ma è il servizio devozionale. Questo è il significato profondo
del Gayatri Mantra.


Gayatri, il canto della liberazione, significa anche sankirtana. Il Kirtana
viene cantato, e ci migliora verso il più alto obiettivo. Il sankirtana di
Mahaprabhu ci aiuta internamente ed esternamente a servire nella posizione
più alta. Così il Brahma-gayatri è in connessione con Mahaprabhu e viene a
significare Krishna-kirtana. Poi si raggiungerà Vrindavana e il kirtana del
flauto. E quando entreremo a Vrndavana, troveremo che il dolce suono del
flauto di Krishna aiuta a coinvolgere tutti i servitori nei loro rispettivi
compiti. Quando suona il flauto, le gopi e gli altri sono regolati nei loro
rispettivi compiti. Di notte, le gopi, ascoltando il suono del flauto
giungeranno alla Yamuna, pensando: “Oh, Krsna è lì.” E quando Yasoda
ascolta il suono del flauto di Krishna, pensa, “Mio figlio è lì. Egli sarà
presto a casa.” In questo modo, il suono del flauto impegna tutti i
servitori del Signore nelle loro rispettive posizioni e li spinge a essere
consapevoli del loro servizio.


Nel mio commento sanscrito sul Gayatri mantra, ho scritto dhiraradhanam eva
nanyaditi tad Radha-padam dhimahi: Tutti gli altri servizi sono
rappresentati pienamente in Radhika. Come i rami sono tutti parte di lei,
l’albero principale. Il Madhura rasa (relazione d’amore) è il capo o
mukhya-rasa, l’essenza di tutti i rasa. Srimati Radharani è Mahabhava - lei
rappresenta l'intero atteggiamento di servizio.


Il suono del flauto di Sri Krishna, espresso come Gayatri mantra, ci
ricorda e ci impegna nel nostro servizio. E qual è il nostro servizio? Il
nostro servizio deve essere quello di abbandonarci al servizio di Srimati
Radharani- accettare il suggerimento di Radharani. Il Gayatri Mantra ci
risveglia nella consapevolezza dei piedi di loto di Srimati Radharani, di
obbedire ai suoi ordini. Lei rappresenta l'intera area del servizio.
Quindi, per cercare di impegnarci nel suo servizio, sotto il suo ordine,
accettare la sua direzione e obbedire a lei - questo è il servizio a Sri
Radha. In questo modo, il significato del Gayatri Mantra è il Radha-dasyam,
l'autodeterminazione (svarupena vyavasthitih).


Nel frattempo, le rappresentazioni parziali in vatsalya (sentimento dei
genitori) e sakhya rasa (sentimento di amicizia) sono anche parte
integrante del dolce originale amore coniugale, madhura rasa. I devoti
vatsalya rasa serviranno Nanda e Yasoda, il devoto sakhya rasa servirà
Sridama e Sudama, ma in ultima analisi, l'intero sistema in un unico
concetto è incluso in Radharani.


Radha-dasyam, il servizio a Srimati Radharani, è il senso ultimo e
l’essenza dal Gayatri Mantra. Questo è il fine supremo della nostra vita.
Non può che essere così. Il Bhagavatam è il teismo finale estratto dai
Veda, Upanisad, e tutte le scritture. Tutta la verità rivelata sale al suo
acme, nella posizione più alta, nella concezione data dal Bhagavatam. E il
Bhagavatam ci insegna che la più alta realizzazione, l'autodeterminazione,
è il servizio di Srimati Radharani- che sotto la sua guida possiamo servire
Sri Krishna. Aspiriamo per un collegamento diretto con il suo servizio.


Qual è, allora, il significato interiore o la spiegazione della parola
bhargo? Con Bhargo si intende la somma, o “colei che ci mostra la luce.“
Radharani è la figlia di Vrsabhanu. Ho scelto la parola bhanu. Per
rappresentare il Sé personale di Radharani, ho selezionato la parola
vaibhava. Vaibhava significa, “ciò che viene fuori”, o “sé esteso.”
Prabhava è la rappresentazione centrale e vaibhava è l'estensione esterna.
L’essenza stessa della svarupa-sakti è Srimati Radharani, e all’intero
della svarupa-sakti vi è il suo sé esteso. La città del suo bel servizio è
l’intera svarupa-sakti.


Proprio come i raggi di luce si estendono dal sole, tutta la potenza
interna è un'estensione di Mahabhava, Sri Radhika. Lei stessa si è estesa
in una tale meravigliosa area di brillantezza, di energia interna, e qui
Lei serve il suo Signore. Tutte queste cose necessarie nascono da Lei. Per
aiutarla nel servire il suo Signore, tutti si manifestano. Quando tutta
l'energia interna è condensata in una forma concisa, è Mahabhava,
Radharani. E quando Radharani vuole servire, si estende senza limiti in
diversi modi. E con qualche contributo da Baladeva e Yogamaya, tutto il
mondo spirituale, tra cui Vrndavana, Mathura e Vaikuntha, si evolve per
aiutare Srimati Radharani nel servizio a Sri Krishna.


In questo modo, ho estrapolato il Radha-dasyam, il servizio a Srimati
Radharani, come significato nascosto del Gayatri Mantra e ho cercato di
rappresentarlo nel versetto sanscrito descritto sopra.



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Pensiero del lunedi 30 maggio 2016

*L'ascolto silenzioso *Un intervistatore domandò a Madre Teresa...

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L'ascolto silenzioso Un intervistatore domandò a Madre Teresa che cosa dicesse a Dio nelle sue preghiere.”Non dico niente”, rispose lei. “Mi limito ad ascoltare”.Allora l’intervistatore le domandò che cosa l […]

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domenica 29 maggio 2016

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“There are two types of cardiologists. Vegans and those that haven’t read the literature.” - Dr. Kim Williams, current president of the American College of Cardiology. Atherosclerosis is an inflammatory condition of our blood vessels. It is the cause of #heart disease and stroke. It is also responsible for many cases of hypertension, kidney failure, impotence, claudication (pain with walking), abdominal pain after meals, and gangrene. It is a disease of a Western-style diet, and is further exacerbated by things like smoking. Animal products meat, fish, dairy, eggs) contain cholesterol and saturated fat which triggers our livers to make even MORE cholesterol. The high acidity of meat protein and other components in meat/dairy/eggs such as bacterial endotoxins and inflammatory substances released into our bloodstream after we eat these products (i.e. TMAO), damage the inner lining of our blood vessels and cause circulating cholesterol to be deposited into the walls of our blood vessels, leading to blockages. This disease has claimed the lives of 17.5 million people in 2012 alone (source: World Health Organization)



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Becoming a good human being ~ 17th Karmapa
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It’s crucial for us to become good people. If we are not, then how could we say we’re Buddhist? We need to reflect: What kind of person am I? If you’re making a golden vase, first you have to see if the material is real gold. If it’s brass, then you’re not making a gold vase. To become a good Buddhist, you have to become a good human being. It doesn’t mean that you have no anger or jealousy, for example, but that you have decreased the negative emotions. Otherwise, it’s a sham: you have the name of a Buddhist, but have not transformed yourself. Nobody can change us. We have to talk to and instruct ourselves about the right way, then change will happen.

– 17th Karmapa

source: http://bit.ly/1gSONYH

17th Karmapa on the web:
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http://kagyu.org
http://kagyumonlam.org
http://rumtek.org
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17th Karmapa biography:
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Finland 2013-2015. 

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Tratto da: In splendida solitudine (I miei trent'anni) di...



Tratto da:
In splendida solitudine
(I miei trent'anni)

di Helga Schneider
————————–

Vienna, 1971
Entrammo in una camera da letto arredata con mobili scuri e lucidi. Mia madre si avvicinò a un armadio e ne estrasse un'uniforme: impeccabile, pulita, ben stirata.
Reggendola insieme alla gruccia disse in tono nostalgico: “Vorrei che tu la provassi. Solo per un momento, vuoi farmi questo piacere?”
Fui spiazzata: “Non capisco…”
“Ho sempre sognato di vedertela addosso”, aggiunse, accorata. “Davvero vuoi negarmi questa piccola soddisfazione?”
“Non mi va”, risposi, brusca. Intuii qualcosa di brutto.
Lei cambiò espressione e, passando la punta delle dita sui lucidi bottoni, disse con una serietà greve, solenne: “Era la mia uniforme di lavoro.”
“Lavoro?”, chiesi. “Dove?”
“A Birkenau.”
“Birkenau?” Non realizzavo.
“Auschwitz-Birkenau”, precisò e depose l'uniforme sul letto.
“E cosa facevi ad Auschwitz?”
Ci fu una piccola pausa, poi rispose solenne: “La guardiana. Appartenevo alla Waffen-SS.”
Vedendo la mia espressione atterrita si innervosì: “Cosa c'è?”
“Tu eri… una SS e facevi la guardiana ad Auschwitz?”, domandai, pensando per un istante di non aver capito bene.
“Si, e ne ero fiera. Quella razza bastarda di traditori e parassiti doveva essere cancellata dalla faccia della terra!”
“Quale razza?”
“Gli ebrei! Il giudaismo avvelenava la vita sociale ed economica della Germania e se avessero vinto la lotta per la supremazia, il popolo ariano sarebbe stato destinato a soccombere.”
Rabbrividii dinnanzi a quelle parole fanatiche pronunciate a ventisei anni dal crollo del nazismo!
“Sei diventata seria”, constatò lei, accigliata. “Ho detto qualcosa che ti ha infastidita?”
“E me lo chiedi?!”
“Non approvavi il nazionalsocialismo?”
“Ero una bambina! Cosa potevo approvare!?”
“Il nazismo si basava su ideali grandiosi, figlia mia. Purtroppo molti uomini e perfino alte cariche militari prima devoti ad Adolf Hitler, alla fine lo hanno tradito e abbiamo perso la guerra. Molti di noi sono stati arrestati, processati dai tribunali degli alleati e rinchiusi in prigione, e anch'io. Ma non mi importava più(…) https://youtu.be/mIkB8orGYuA (presso FinestraLibera Tempodiservire)



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Ramananda Das ha scritto un nuovo articolo, Kirtana

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Solo HARI-KIRTANA di Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada Gli Sakta [che adorano varie dee come supreme] hanno introdotto un particolare tipo di kirtana chiamato kali-kirtana [dedicato alla dea […]

Ramananda Das ha scritto un nuovo articolo, Tisane calde.

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Bere bevande calde d’estate è un rimedio antichissimo per combattere il caldo eccessivo nelle stagioni estive. Praticato da millenni, sopratutto –va da sé– nelle regioni equatoriali, è di indubbia efficaci […]

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sabato 28 maggio 2016

Ramananda Das ha scritto un nuovo articolo, La società è talmente inquinata

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Lettura dello Srimad Bhagavatan 1.5.23 — Vrndavana, 4 agosto 1974 Tutte le persone che sono meno dei Sudras, sono chiamati pañcamas, quinto grado. In primo grado, brahmana, secondo grado, ksatriya, terzo grado, va […]

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Ramananda Das ha scritto un nuovo articolo, VIDEO: Vrindavan Parikrama

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venerdì 27 maggio 2016

Ramananda Das ha scritto un nuovo articolo, Vai a divertirti!

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[…]

Vai a divertirti!

Vai a divertirti!:

*(…)la fine è vicina.*

La fine della tua settimana lavorativa, intendo. Non è *grandioso*? Ora
puoi andare a divertirti! E devi, lo sai. Fai di questo fine settimana il
più divertente in assoluto.

La tua anima dice di fare ciò che ti dà gioia questo weekend! Niente
giudizi!
Con amore,
*Neale*
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Ramananda Das ha scritto un nuovo articolo, Pensiero del venerdi 27 maggio 2016

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venerdi 27 maggio 2016 […]